Escursioni con le racchette (Ciaspole)
Le racchette da neve (ciaspole) sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca poiché aumenta la superficie calpestata, quindi anche il “galleggiamento”. Si indossano direttamente e con facilità sulle scarpe e permettono di muoversi sul manto nevoso senza sprofondare e senza scivolare.
Il nostro “racchettaro” Gianni ha creato 4 percorsi nella zona di Dalpe-Piumogna per un totale di ca. 11 km, per ulteriori informazioni clicca qui
“Ritorno alla natura pura” è il motto di chi ama le racchette
A chi è consigliato l’uso delle racchette?
Camminare con le racchette da neve non è altro che la prosecuzione dell’escursionismo estivo. Su percorsi facili e sicuri è un’attività alla portata di tutti, anche dei bambini di 5-6 anni. Una volta allacciati gli attacchi, l’avventura può avere inizio per andare alla scoperta di un modo straordinario di vivere la montagna d’inverno. Se ci si limita a percorsi semplici le racchette da neve non richiedono una conoscenza tecnica particolare. Si dice che “Se sai camminare, sai andare con le racchette”. Non è necessario salire a grandi quote per godere di emozioni indimenticabili. Basta una coltre nevosa su una strada forestale a mezza montagna per vivere la straordinaria esperienza della natura ammantata di bianco.